X-Files – Voglio Crederci

X“Voglio crederci”: non è soltanto il titolo del film, non è solamente una brillante citazione dalle serie TV, ma anche una sorta di augurio fatto ai due personaggi principali e alla loro relazione, che con questo nuovo film prende una svolta molto più netta e decisa, che i fan italiani forse non si attendevano.
Il rapporto tra i due è da sempre caratterizzato da una sintonia ed un’affinità incredibili, che storicamente ha sfidato le convenzioni delle coppie e dei rapporti d’amore sul piccolo schermo, non mostrando mai eccessi né scene al di là del volontario siparietto di privacy e mistero scelto dagli autori. “E’ sempre stato un rapporto casto” ha detto Duchovny “Una storia romantica vecchio stile, dove tutta l’intimità fisica si limita agli sguardi, ad una stretta di mano o a dei baci sulla fronte. Sono fatti uno per l’altra, ma c’è sempre un ostacolo che minaccia il loro rapporto. Il film esplora proprio questo ostacolo”.
Così, infatti, vediamo i due alle prese non solo con il caso che li riporta ad indagare, ma anche con il vecchissimo tira e molla dello stare insieme senza essere davvero una coppia, e del dover scegliere tra una vita banale e tranquilla e la possibilità di condividere convinzioni e follie, con lo spettro dell’oscurità che può avvolgerli in ogni momento.
Chris Carter ha voluto dare una svolta, ed approfondire il legame tra i personaggi, passando da una storia romantica e cerebrale ad una in cui, spesso, si intuisce che vi è stato e vi sarà ben altro, forse addirittura una lunghissima convivenza da “vecchia coppia” che farà sobbalzare quasi tutti sulle proprie sedie. Anche il finale pare voler dare una risposta, in chiave finale, alla situazione: vogliamo crederci?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...