Watchmen

Watchmen_Color_by_JPRartUSA, 1985. In una realtà alternativa, un gruppo di supereroi in costume fà parte integrante della società, che guarda con costante preoccupazione l’”Orologio dell’Apocalisse”, perennemente fisso sui cinque minuti alla mezzanotte e temibile riferimento temporale della tensione tra Stati Uniti e Unione Sovietica. Quando uno dei suoi ex colleghi viene ucciso, il vigilante mascherato Rorschach (Jackie Earle Haley) si lancia all’inseguimento dei colpevoli, scoprendo un complotto che mira a screditare i supereroi. Chiama così a raccolta i suoi vecchi compagni, tutti ormai a riposo e privi di veri superpoteri, e cerca di sventare una catastrofe. Ma, si chiede l’umanità, mentre i Watchmen cercano di salvarla, chi protegge il mondo da loro?
Adrenalinico, dark e sorprendente: Watchmen, la trasposizione cinematografica del noto capolavoro fumettistico di Alan Moore, non solo è piacevole da guardare, ma avvince lo spettatore a tal punto che le due ore e quaranta minuti della proiezione corrono via rapide come Rorschach, senza momenti di stanchezza, pause o interruzioni.
La regia è fluida, il montaggio degno di una pietra miliare, la fotografia davvero ammirevole ed in grado non solo di ricreare le tavole del tanto amato fumetto, ma anche di renderle vive e presenti, dotate degli stessi colori e del corretto feeling autoriale, percepibile anche da chi il fumetto, magari, non l’ha mai nemmeno sfogliato.
Menzione speciale va indubbiamente alla colonna sonora, composta di brani vintage e moderni sapientemente intrecciati, da Nat King Cole a Jimi Hendrix, Janis Joplin, Simon & Garfunkel, Billie Holiday e, infine, una versione reinterpretata da My Chemical Romance di “Desolation Row” di Dylan.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...