Batman v Superman: Dawn of Justice

svelato-il-trailer-ufficiale-italiano-di-batman-v-superman-dawn-of-justiceEroe del weekend, l’attesissimo Batman vs. Superman arriva al cinema addirittura di mercoledì, per dare il via a quella che sarà la nuova saga (e il nuovo franchise) dedicato alla Justice League.

Come tutti, sono partita perplessa sia dalla scelta del regista Zack Snyder che dallo scopo del film in generale, ma mi sono dovuta ricredere: il film è divertente, godibile anche al di là dei dubbi sulla nuova versione di Wonder Woman, eroina della mia infanzia, che di Ben Affleck nei panni di Bruce Waine, e come tutti si aspettavano (ma dai!) ovviamente l’ordine alfabetico dei nomi nel titolo non è per nulla casuale e la scena è dominata dall’inizio alla fine dall’uomo pipistrello.

Certo, può essere forse un po’ noioso ripercorrere per l’ennesima volta il dramma del piccolo Bruce che rimane orfano , ma il Waine di Affleck contrariamente ai pregiudizi ha un suo forte perché, fin dalla prima, ardita scena scelta dal regista, che fa evolvere Batman in un personaggio moralmente ambiguo, talvolta volto al bene, talvolta brutale. Citando Alfred, “è troppo vecchio per morire giovane, non che non ci abbia provato”, e la sua presenza è carismatica al di là di ogni dubbio (e di ogni Superman).

Gli sceneggiatori Terrio e Goyer hanno fatto indubbiamente un lavoro ciclopico, sottolineando problematiche sociali sia teologiche che filosofiche e strizzando continuamente l’occhio ai dibattici politici contemporanei, ma inserendo anche numerosissime ed esilaranti gag. Nonostante questo, il conflitto luce-buio, giorno-notte e buono-ambiguo non è mai alla pari, nemmeno quando la battaglia tra le due icone dei supereroi si traduce in buona sostanza in una sequenza di equivoci e la sensazione è che Superman resti poco sviluppato rispetto all’avversario.

Ottimi gli effetti speciali di Brenner e la colonna sonora prestigiosa, firmata dall’ormai onnipresente Hans Zimmer e da Junkie XL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...